lunedì 14 dicembre 2015

Tecniche di Seduzione (Andrea De Carlo) - parte 8

New to L'ora del tè? Then jump to Tecniche Di Seduzione - Parte 1 and get to the beginning of the story.
This post follows from previous week... 

Ed eccoci a lunedì ed al nostro appuntamento settimanale L'ora del tè, con qualche altra novità su Roberto...
Alla fine Roberto ha deciso di seguire il suo sogno e tentare la strada suggeritagli da Marco Polidori: ha lasciato Prospettiva ed è partito per Roma.
A Roma sembra tutto bello, tutto perfetto... un buon lavoro, un ottimo stipendio, un ufficio nuovo e ordinato e addirittura un tempo più accogliente: altro che il freddo e la nebbia di Milano! A Roma c'è un bel sole che rende piacevole passeggiare all'aperto, nonostante sia quasi Natale.
In realtà però molto presto Roberto scopre che il lavoro che gli è stato offerto è per una redazione di copertura: un'impresa di Stato finanziata dai fondi del Ministero del Turismo e dello Spettacolo. "Una piccola macchina mangiasoldi pubblici che va avanti per conto suo".
In ufficio c'è un clima ambiguo, non si capisce che lavoro dovrebbe fare. Quando prova a chiedere su cosa deve lavorare, i colleghi e il capo stesso lo guardano di traverso e gli rispondono che al momento non c'è molto da fare perché l'ultimo numero è appena uscito quindi ormai se ne riparlerà tra un paio di mesi! 
Poi sono tutti lenti, escono a pranzo e non si sa a che ora rientrano (se rientrano!). Roberto è perso, spaesato: sembra assurdo poter lavorare al suo libro a spese dello Stato, senza doversi preoccupare di altro.
Prova comunque a continuare il suo romanzo ma anche lì ha difficoltà: non ci sono più quella disperazione, quella stanchezza, quel rancore che lo spingevano a scrivere.

Ricominciano i dubbi: sta facendo la cosa giusta? Lui a Roma, Caterina a Milano, un lavoro finto, e neanche più l'ispirazione per questo benedetto libro! Forse è il caso di rinunciare e tornare a casa? 
Però poi pensandoci bene si rende conto dell'opportunità che sta avendo e che sarebbe stupido non approfittarne... Erano anni che aspettava un cambiamento.
E così un venerdì sera, uscito dall'ufficio, solo soletto gironzola a caso per le stradine del centro di Roma, con la mente piena di tutti questi pensieri. Cosa fare? Forse ha sbagliato tutto? È ora di tornare a Milano?

Ma ad un certo punto accade qualcosa... Davanti ad un negozio di antiquariato all'improvviso nota una persona intenta ad osservarne la vetrina...  È Maria Blini! La bella attrice che ha intervistato qualche settimana prima a Milano! 

Cosa succederà secondo te? Maria Blini si ricorderà di lui? Forse questa volta Roberto riuscirà a cenare con lei?


Questa volta hai due settimane di tempo per rispondermi! 
Tornerò a raccontarti di Roberto lunedì 28 Dicembre.

Non dimenticare di collegarti comunque lunedì prossimo: ci sarà una sorpresa per il Natale.

Nel frattempo potresti dirmi:
  • È contento Roberto del nuovo lavoro?
  • Lavora tanto in questa nuova redazione?
  • Chi incontra passeggiando per Roma?

Nessun commento:

Posta un commento