lunedì 4 aprile 2016

Qualcosa Di Buono (Sveva Casati Modignani) - parte 3

New to L'ora del tè? Then jump to Qualcosa di Buono - Parte 1 and get to the beginning of the story. 
This post follows from previous week...

Ciao! Eccoci di nuovo a lunedì e al nostro appuntamento settimanale L'ora del tè. Vuoi sapere cos'è successo a Lula? Te lo racconto subito...
È una mattina di Dicembre, del 1998. Mancano pochi giorni a Natale e Lula, come di routine, si prepara e va in ufficio. Come ti ho accennato la settimana scorsa, Lula in questo periodo lavora presso la Ebieffe, una società di consulting.
Questa mattina però accade qualcosa di diverso. Senza alcun preavviso, tutti i dipendenti vengono convocati nella sala riunioni per ricevere la notizia che la società sta rischiando il fallimento. Per questo motivo il presidente e l'amministratore delegato hanno deciso di chiudere e licenziare tutti prima che sia troppo tardi. In poco tempo quindi, danno a ciascun dipendente l'ultimo pagamento dovuto e mandano tutti a casa.
Lula è a dir poco disperata. Cosa fare adesso? Tutti i suoi piani sembrano crollare: non riuscirà mai a mettere da parte abbastanza soldi per avere una casetta tutta per sé e liberarsi finalmente della signora Stein!
Non ha proprio voglia di tornare subito a casa e decide di andare a fare una passeggiata per i negozi del centro. Ad un certo punto incontra Gabriella, la domestica della signora Stein. Gabriella è una persona molto piacevole e, lavorando anche lei per la signora Stein, capisce molto bene quanto sia difficile per Lula vivere lì. Addirittura non appena sente del licenziamento di Lula, Gabriella le consiglia di non dire nulla alla signora Stein perché sa che potrebbe approfittarsi del tempo libero di Lula e cercare di averla in giro per casa giorno e notte! 
In più, quando Lula le dice che farebbe qualsiasi lavoro pur di non rimanere dalla signora Stein, le accenna della possibilità di un lavoro da portinaia presso un palazzo in via Consoli... Perché non provare? Ed è così che Lula comincia la sua nuova avventura.

Sin dal primo giorno Lula viene apprezzata dagli inquilini del palazzo. Uno in particolare la adora... Si chiama Titta ed è un bambino di 8 anni. I genitori di Titta, i signori Civinini, sono una coppia che litiga spesso, troppo spesso, e le loro voci concitate si sentono, a volte, fin all'ingresso del palazzo. Titta allora, in queste situazioni, triste e spaventato corre da Lula a cercare un po' di conforto e lei per coccolarlo e farlo distrarre gli prepara sempre qualcosa di buono.
Una sera, alla solita domanda: "che cosa mi preparerai di buono domani?" Lula gli risponde: "un pezzo di cristallo con tante piccole pietre preziose dai colori sfavillanti!".
Che cosa potrà mai essere?

Hai una settimana di tempo per rispondermi!
 
Nel frattempo potresti dirmi:

  • Chi è Gabriella?
  • Che cosa le consiglia Gabriella quando viene a sapere che Lula ha perso il lavoro?
  • Che lavoro le propone Gabriella?
  • Chi è Titta?

Nessun commento:

Posta un commento