lunedì 26 ottobre 2015

Tecniche di Seduzione (Andrea De Carlo) - parte 1

In questi giorni sto leggendo un libro veramente accattivante... non riesco proprio a metterlo giù! E durante tutta la giornata non faccio che pensare al protagonista, alla sua storia, a cosa succederà, a come andrà a finire.
È un romanzo del 1991. Scritto da Andrea De Carlo, si intitola Tecniche di Seduzione.
Il protagonista della storia si chiama Roberto Bata.
Roberto è un giovane milanese che lavora per Prospettiva un settimanale di cultura e spettacolo.
In realtà ci lavora controvoglia; lo deve fare per mantenersi, per pagarsi l'affitto, ma il suo sogno sarebbe quello di diventare scrittore di romanzi. Un sogno all'apparenza irrealizzabile.
Da come lo descrive Roberto, l'ufficio di Prospettiva sembra piuttosto squallido: ad eccezione della scrivania del caporedattore Tevigati che ha una bella finestra, tutte le altre scrivanie sono illuminate da luce artificiale, si respira solo aria condizionata e sul pavimento c'è moquette sintetica.
Inoltre tra le persone che lavorano lì il rapporto è freddo e distaccato, c'è molta gerarchia tra i colleghi e il caporedattore non sembra una persona tanto piacevole: è sbruffone e sempre molto nervoso.
Il lavoro di Roberto poi è noioso e ripetitivo.
Roberto sembra insofferente di tutto. Non gliene va mai bene una! Per di più sua moglie Caterina è triste e stufa di trascorrere tutte le sere a casa e in particolare stufa che suo marito non riesca mai a farsi valere dal capo. Neanche questa volta... Devono infatti annullare la cena che avevano in programma perché il capo gli ha affidato all'ultimo momento un'intervista da fare e lui non ha saputo dire di no.
Stanco di discutere con Caterina, Roberto prende la giacca e le chiavi della macchina ed esce di casa.
Ed ecco che ci si mette anche la macchina: non parte! Dovrà così camminare fino alla fermata del bus che aspetterà al freddo e nebbia per almeno 20 minuti. Veramente una giornata da dimenticare!

Cosa succederà secondo te? Riuscirà Roberto a raggiungere il teatro e fare l'intervista?

Hai una settimana di tempo per rispondermi!

Nel frattempo potresti dirmi:
  • chi è il protagonista?
  • che lavoro fa?
  • che lavoro vorrebbe fare?
  • chi è Caterina?

3 commenti:

  1. Ciao Chiara,
    complimenti per il tuo Blog. Mi piace tanto.
    Allora, il protagonista e' Roberto Bata. Fa il giornalista ma vorrebbe fare lo scrittore di romanzi. Caterina e' sua moglie.

    Io penso che Roberto e' molto sfortunato in questo periodo quindi di sicuro succedera' qualche cosa e lui non riuscira' a raggiungere il teatro e fare l'intervista.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Francesca! Benvenuta all'ora del tè!
      Sono contenta che il mio Blog ti piaccia. Spero che lo troverai divertente e utile per il tuo italiano che, come vedo, è già molto buono. Complimenti!
      Hai ragione, Roberto sembra molto sfortunato... Ma forse è solo stanco del lavoro che fa e della vita che conduce e quindi ogni cosa che gli capita la prende in modo negativo. Non credi?
      Buon proseguimento di lettura! Aspetto le tue risposte e i tuoi commenti. A presto!

      Elimina
    2. Si, forse hai ragione. Ma e' sempre cosi', se sei pessimista diventi anche piu' sfortunato!

      Non vedo l'ora di leggere cosa succede! Spero di trovare tempo domani

      Elimina