lunedì 23 novembre 2015

Tecniche di Seduzione (Andrea De Carlo) - parte 5

New to L'ora del tè? Then jump to Tecniche Di Seduzione - Parte 1 and get to the beginning of the story.
This post follows from previous week...


Oggi è lunedì! È l'ora del nostro tè ma soprattutto è l'ora di spettegolare un altro po' su Roberto...
La settimana scorsa lo abbiamo lasciato in un elegante appartamento del centro di Milano, dove si festeggiava il successo dello spettacolo teatrale a cui ha preso parte Maria Blini, un'attrice che Roberto ha dovuto intervistare per Prospettiva. Abbiamo visto che dopo tante difficoltà alla fine è riuscito ad ottenere la sua intervista ed ora, pronto per andare via, si ritrova invece a parlare con il famoso scrittore Marco Polidori. 
Considerato "una specie di istituzione nazionale", Marco Polidori è, a detta di Roberto, "uno dei pochi nomi esportabili con orgoglio dal nostro paese", un personaggio italiano di cui andare fieri all'estero, e questo rende ancora più sbalorditivo il fatto che possa essere interessato al suo libro. Lui, Marco Polidori, vuole leggere il libro di Roberto??

Il giorno successivo Roberto si fa coraggio e come richiestogli porta una copia del suo scritto all'hotel in cui alloggia Marco Polidori. Non appena lo consegna però comincia ad essere assalito dai dubbi... Come può aspettarsi che uno scrittore del calibro di Polidori possa apprezzare il suo romanzo? Più che un romanzo, poi, è solo un insieme di frasi dettate dallo stress alla fine della giornata, di sensazioni e pensieri personali buttati giù così come gli passano per la testa, senza pensarci troppo. Uno scritto completamente diverso dai romanzi di Polidori che sono invece vere e proprie opere letterarie colte e complesse. Inoltre è un testo molto personale: parla di se stesso, della sua relazione con Caterina, della sua vita a Prospettiva... Ha veramente voglia di farlo leggere a Marco Polidori? Quasi quasi spera che non si faccia sentire.

Invece no, dopo un paio di giorni ecco che squilla il telefono: Marco Polidori lo invita in hotel per discutere del libro.
Roberto dubita fortemente che possa aver letto tutte le fotocopie e ancor di più che gli possano essere piaciute. Però ormai il danno è fatto e non gli resta altro che farsi coraggio, andare ed affrontare il giudizio. 
Arriva all'appuntamento puntualissimo ma Polidori non c'è. Chiede alla reception se ci sono messaggi per lui ma nessuno sa niente. Prova ad aspettarlo un po'. Il tempo passa... 10 minuti, 20 minuti, mezz'ora... Roberto a questo punto spera quasi che non si presenti più e che gli risparmi la figuraccia. Dopo oltre mezz'ora, stanco e accaldato decide di alzarsi ed andarsene ma quando è sulla porta ecco che se lo trova davanti!

Cosa succederà secondo te? Quale sarà il giudizio di Marco Polidori riguardo il romanzo di Roberto?

Hai una settimana di tempo per rispondermi!


Nel frattempo potresti dirmi:
  • che cosa pensa Roberto di Marco Polidori?
  • chi telefona a Roberto dopo un paio di giorni? 
  • perché Polidori telefona a Roberto?

4 commenti:

  1. Ciao Chiara,
    mi piace spettegolare su Roberto!

    Roberto pensa che Marco Polidori e'"uno dei pochi nomi esportabili con orgoglio dal nostro paese", un personaggio italiano di cui andare fieri all'estero.
    Marco Polidori telefona a Roberto dopo un paio di giorni.
    Marco Polidori telefona a Roberto perche'vuole parlare del suo libro.

    Io credo che il giudizio di Marco Polidori sara' buono. Se non gli piaceva il libro non lo chiamava. Sembra uno scrittore troppo famoso per perdere tempo a telefonare a Roberto se non gli piace suo libro.

    RispondiElimina
  2. Ciao Francesca,
    Grazie per il commento! Anche a me piace spettegolare su Roberto.
    Hai ragione: Marco Polidori è troppo famoso e importante per perdere tempo con qualcuno sconosciuto come Roberto.
    Però non credi che se fosse stato così interessato a Roberto sarebbe stato più puntuale all'appuntamento?

    RispondiElimina
  3. Forse si, non e' carino arrivare all'appuntamento con piu' di mezz'ora di ritardo. Questo fa credere che non ha interesse per Roberto.
    Pero' forse ha solo avuto un problema? Forse era a un altro appuntamento prima e poi c'e' stato tanto traffico per tornare all' hotel?

    RispondiElimina
  4. Hahaha sì è vero! A Milano c'è sempre tanto traffico quindi è possibile che il ritardo sia dovuto a quello!
    Buona lettura! A presto

    RispondiElimina