lunedì 21 marzo 2016

Qualcosa Di Buono (Sveva Casati Modignani) - parte 1

Ciao! Come va oggi? Sei pronto per cominciare una nuova storia? Io... Non vedo l'ora di raccontartela!
Il nuovo romanzo di cui ti voglio parlare si intitola Qualcosa Di BuonoÈ un romanzo di Sveva Casati Modignani ed è stato pubblicato nel 2004.  
La protagonista del racconto si chiama Ludovica Magnasco, "Lula" per gli amici. È una bella ragazza di 29 anni, dai capelli rosso fuoco e gli occhi azzurri.
Lula non ha avuto un'infanzia molto facile. Cresciuta solo con la mamma, è presto rimasta orfana. 
La sua grande passione è cucinare. Sua mamma le diceva sempre: "Una donna ai fornelli è come un alchimista che, con i suoi alambicchi, insegue il sogno di trasformare in oro il metallo più vile". La maggior parte delle ricette le ha imparate da sua mamma e di conseguenza ogni volta che cucina, ricordando momenti felici passati davanti ai fornelli insieme a lei, la sente ancora più vicina
Lula lavora come portinaia di un palazzo del centro di Milano e la maggior parte degli inquilini, in particolare i bambini, la adorano e amano passare a trovarla ed assaggiare ogni volta una nuova prelibatezza.
Un giorno, inaspettatamente, si ritrova ad ereditare una cifra spropositata (ben cinque milioni di euro!) da una delle inquiline del suo palazzo, la signora Alessandra Pluda, morta all'improvviso per un incidente stradale. 
Alessandra Pluda era una signora sui 60 anni. Veniva da una famiglia molto ricca ed essendo figlia unica aveva ereditato oltre alle varie proprietà dei suoi genitori, anche un'importante collezione di quadri raffiguranti scene legate al cibo. Quadri che da soli forse non valevano tantissimo ma tutti insieme, come collezione, potevano raggiungere cifre esorbitanti.
Però Alessandra aveva una sua famiglia: aveva un marito e tre figli... Perché non lasciare tutto a loro?
Come è possibile che la ragione di questo enorme lascito siano solo quelle "merende di mezzanotte" che la ragazza le offriva di tanto in tanto? 
Quale sarà il vero motivo secondo te?

Hai una settimana di tempo per rispondermi! 

Nel frattempo potresti dirmi:
  • Qual è il titolo del nuovo romanzo che ti voglio raccontare?
  • Chi è il protagonista?
  • Qual è la sua passione?
  • Che lavoro fa?
  • Che cosa le succede un giorno, inaspettatamente?

Nessun commento:

Posta un commento