giovedì 21 aprile 2016

Una Commedia Divina (La Banda dello Zecchino D'Oro)

Ciao! The song I chose for your child this week is Una Commedia Divina. It is a song from 2015 Festival dello Zecchino d'Oro music contest. Are you ready to sing?


L'ho vista quella volta, ed era venerdì,
per me fu primo amore, per lei così così.
Poi un giorno mi ha salutato...
E il nostro caro Dante rimase fulminato.
Questa è la verità! Io sono un gran poeta 
però se penso a lei divento analfabeta
non trovo le parole, non è più roba mia.
Respira, caro Dante, ritorna sulla via!

Beatrice, io ti loderò,
con tanta poesia di te io parlerò.
Il sogno che vivrei, la musa che vorrei 
fin quando scriverò.

Notte e dì, tu stai sempre lì
su quella scrivania con tanta fantasia.
Racconto di Minosse che ha sempre tanta tosse,
di Ciacco il Golosone, di Puccio il ladrone.

Ma poi chi farebbe così?
scalare le montagne per un amore grande.
Sognare il Paradiso, vederlo nel suo viso.
Beatrice trepidante fa l'occhiolino a Dante.

Le cantiche più belle Beatrice mi ha ispirato.
Sono proprio cotto, bollito, innamorato.
Suvvia Dante, non fare il letterato!
Ricordati di quando il saluto ti ha negato.

Ah beh vi spiego! Francesca lo ha taggato
in una vecchia foto e con lei era abbracciato.
Ridete pur di me, oh coro sciagurato!
Io lo perdono già, Dante mi ha incantato.

A parlare a voce io non sono bravo,
balbetto e il cuore mi salta fuor dal petto.
Di te poesia farò oppure esploderò,
la Commedia scriverò.

L'ABC della letteratura
lo puoi trovare all'uscita di una selva oscura.

Notte e dì, tu stai sempre lì
su quella scrivania con tanta fantasia.
Racconto di Minosse che ha sempre tanta tosse,
di Ciacco il Golosone, di Puccio il ladrone.

Ma poi chi farebbe più così?
Scalare le montagne per un amore grande,
sognare il Paradiso, vederlo nel suo viso.
Un giorno finalmente m'innamorai di Dante
pa pa pa pa...

Ma poi chi farebbe più così?
Scalare le montagne per un amore grande,
sognare il Paradiso, vederlo nel suo viso.
Un giorno finalmente m'innamorai di Dante
Da da da da ... Dan-Te!

Nessun commento:

Posta un commento